Cantina Vitivinicola nel comune di Castiglione d’Orcia (SI)


Cantina Vitivinicola nel comune di Castiglione d’Orcia (SI)
Castiglione D’Orcia (SI) - ITALIA

Progetto esecutivo della nuova cantina vinicola da realizzare nella località Capanna Pulciaio nel comune di Castiglione D’Orcia, inserita nel PROGRAMMA AZIENDALE PLURIENNALE DI MIGLIORAMENTO AGRICOLO AMBIENTALE (P.A.P.M.A.A.) della Legge Regionale n. 65 del 10.11.2014 – Territorio Rurale (Titolo IV Capo III - Disposizioni sul territorio rurale Regolamento di attuazione n. 63/R del 25/8/2016 contenente disposizioni per la qualità del territorio rurale art. 7), di proprietà della “Antonio Mastrojanni Società Agricola Società Semplice”.

La famiglia Mastrojanni, dopo la vendita dell'azienda storica di Montalcino al gruppo Illy nel 2008 si lancia in un nuovo progetto vitivinicolo a Castiglione d'Orcia.

Si prevede che l'azienda nel 2023 disporrà di 20 ettari di vitigni per una produzione di circa 40000 bottiglie annue. Saranno proposte varie tipologie di vino tra cui un passito lavorato in un' innovativa cella di appassimento posta in un impianto unico per la sua collocazione ipogea.

L’edificio presenta una forma molto particolare progettata da Idroesse Engineering S.r.L.: due rettangoli ruotati tra loro di circa 30°, che si incorporano l'un l'altro su uno spigolo. In altezza è interrato su tre prospetti. È costituito da un solo piano, ma in alcune zone sono inseriti dei soppalchi che formano dei locali mezzani, che affacciano sull’ambiente principale. La struttura portante è prevalentemente in cemento armato e è caratterizzata da setti dallo spessore variabile e da travi e pilastri. Il solaio di copertura sarà realizzato in predalles, mentre i soppalchi interni saranno costituiti da una struttura metallica e i solai in lamiera grecata. All' altezza dei solai è presente un ballatoio per la distribuzione degli impianti all’interno dei vari ambienti. Per quanto riguarda la fondazione si procederà con una platea dallo spessore variabile.


Committente:
Antonio Mastrojanni Società Agricola Semplice
Prestazioni:
Progetto esecutivo delle strutture e assistenza strutturale alla D.L.
Progettisti:
Idroesse
Importo lavori:
€ 800.000
Anno:
2016 – in corso