Percorso pedonale assisito “moving walkaway”, Darsena Terminal dell’ Aeroporto “Marco Polo”


Percorso pedonale assisito “moving walkaway”, Darsena Terminal dell’ Aeroporto “Marco Polo”
Venezia

Il progetto “Moving Walkaway” Darsena – Terminal elaborato da Idroesse Engineering si inserisce nell’ambito del Master Plan 2011-2030 dell’Aeroporto “Marco Polo” di Venezia. E' un percorso pedonale, che ha lo scopo di accompagnare in maniera confortevole i passeggeri dal Terminal Acqueo all'Aerostazione. Si sviluppa per una lunghezza di circa 365 metri, di cui 310 su tappeti mobili. È costituito da una galleria chiusa e climatizzata. E' organizzato in modo asimmetrico: da un lato è aperto con una parete vetrata, dall'altro è chiuso con una parete opaca protettiva dall'irraggiamento solare. I serramenti sono in ottone, per combattere l'usura creata dalla salsedine e i pavimenti in teak. Anche la fascia centrale ribassata del contro soffitto, al cui interno è inserita l’illuminazione, è realizzata in legno. All'esterno della parete vetrata c'è una “quinta verde”, una lunga vasca di arbusti, alberi e fiori.

Gli obiettivi progettuali

  • integrare in maniera semplice ed elegante il sistema del People Mover nel contesto esistente, richiamando l'architettura veneziana
  • non interferire con la viabilità carrabile e pedonale, prevedendo il tracciato su un binario soprelevato
  • utilizzare l’infrastruttura del People Mover anche come pensilina per i percorsi pedonali al piano campagna

Lungo la banchina nord-est della darsena, un nuovo edificio, il Water Terminal, copre la zona di attracco dei mezzi d’acqua (taxi, traghetti) da e per Venezia e le isole. Vista dal fronte acqueo, la struttura si configura come una successione di pieni e vuoti, i primi rappresentati dai pilastri di appoggio in mattoni, i secondi dalla campate che li separano e che ospitano gli attracchi dei motoscafi. Complessivamente i pontili sono 12, per un totale di 24 approdi.


Committente:
Save Engineering S.r.l.
Prestazioni:
Progetto preliminare, definitivo, esecutivo
Progettisti:
Idroesse
Importo lavori:
€ 29.080.000
Anno:
2013-2014
Progetti Correlati