Realizzazione di nuova sottostazione elettrica di trasformazione AT/MT a servizio della rete elettrica dell’Aeroporto Leonardo da Vinci


Realizzazione di nuova sottostazione elettrica di trasformazione AT/MT a servizio della rete elettrica dell’Aeroporto Leonardo da Vinci
Fiumicino (Roma)

Il Consorzio Energie Locali ha commissionato a Idroesse Engineering S.r.L. il progetto per la realizzazione, promossa dalla società Aeroporti di Roma S.p.A., di una nuova sottostazione di trasformazione di energia elettrica da alta (150kV) a media e bassa tensione, e sua successiva distribuzione alle cabine di trasformazione MT/BT, per l’Aeroporto Leonardo da Vinci, Fiumicino (RM).

Le apparecchiature presenti nell’attuale sottostazione di porto sono oramai obsolete e necessitano di un revamping generale. La loro mera sostituzione causerebbe notevoli disservizi poco compatibili alle esigenze strategiche dell’aeroporto. Si è deciso di costruire una Nuova Sottostazione, per sanare lo stato attuale caratterizzato dalla presenza di un solo quadro di smistamento che, talvolta, è stato causa di black-out generale a seguito di guasti occorsi su vari punti della rete.

In base a queste esigenze è stato redatto dalla società Enercom un primo progetto della nuova Sottostazione di Porto, caratterizzato dall’uso di apparecchiature di alta tensione isolate in aria, ubicate nell’area adiacente all’esistente, e di quattro nuovi quadri di smistamento MT, posizionati in un nuovo edificio adiacente al fabbricato attuale.

La nuova sottostazione presenta tre distinti corpi di fabbrica, due dei quali di identiche caratteristiche geometriche, denominati “Sala Quadri A” e “Sala Quadri B”, ed uno denominato “Sala GIS”, contenente otto trasformatori.


Committente:
Consorzio Energie Locali
Prestazioni:
Progetto costruttivo strutturale ed architettonico
Progettisti:
IDROESSE ENGINEERING S.r.L
Importo lavori:
€ 4.500.000
Anno:
2017 – in corso
Progetti Correlati