Ristrutturazione e funzionalizzazione del compendio demaniale ubicato in Roma - viale Trastevere 185-189-191


Ristrutturazione e funzionalizzazione del compendio demaniale ubicato in Roma - viale Trastevere 185-189-191
Roma

Il progetto per la ristrutturazione e la funzionalizzazione del Compendio Demaniale di Roma in Viale Trastevere 185-191 è stato commissionato per la progettazione strutturale a Idroesse Engineering S.r.L. .L'intervento è parte del piano di razionalizzazione della struttura, che vede coinvolti il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

L'immobile, ubicato in uno dei quartieri più storici della Capitale, è composto da due corpi a forma di U. La palazzina posta sul lato frontale è stata edificata nel 1939, mentre quella situata sul lato posteriore risale agli anni ’50 del secolo scorso.

La progettazione persegue la massima sostenibilità ambientale, valorizzando l’interazione tra spazi interni ed esterni tramite materiali e soluzioni architettoniche ad alta “permeabilità”. L'elemento caratterizzante il progetto è la nuova sala conferenze, che ridisegna lo spazio della corte interna ispirandosi alle funzioni lavorative dei Ministeri coinvolti. I nuovi volumi e le nuove geometrie richiamano l’idea di natura, con il verde e con l'acqua, creando una simbologia iconica capace di legare forma e funzione.


Committente:
Agenzia del Demanio, Direzione Regionale del Lazio
Prestazioni:
Progetto preliminare, definitivo, CSP
Progettisti:
Steam s.r.l., Apollodoro s.r.l.; Idroesse Engineering S.r.L.
Importo lavori:
€ 9.900.000
Anno:
2017 – in corso
Progetti Correlati