Nuovo Ospedale dei bambini - Milano


Nuovo Ospedale dei bambini - Milano
Realizzazione di un nuovo volume ospedaliero e interventi di adeguamento e accreditamento di alcune aree presso il P.O. Buzzi

Il Presidio Ospedaliero “Vittore Buzzi” di Milano nasce come ospedale dei bambini all’inizio del ‘900 ed è oggi uno dei principali riferimenti cittadini per l’assistenza pediatrica ed ostetrico-ginecologica. Si configura come una rete di undici strutture sanitarie complesse e offre 173 posti letto ordinari e 27 in day-hospital.

Negli ultimi anni l’Ospedale è stato oggetto di rilevanti interventi edilizi, che hanno contribuito a riqualificare aree sanitarie vitali. Sono, tuttavia, necessarie nuove importanti azioni di riqualificazione, sia sul piano strutturale sia su quello organizzativo-funzionale, affinché il nosocomio possa esprimere le sue alte professionalità e competere con le migliori istituzioni a livello nazionale e internazionale nel campo dell'assistenza, della ricerca e della formazione nell'area materno-infantile.

La soluzione proposta nel progetto a base di gara ha ridisegnato il “Vittore Buzzi” nel suo complesso. Il "Nuovo Ospedale dei Bambini" si articola su diversi edifici collegati fra loro, destinati ad accogliere rispettivamente attività che implicano l’utilizzo di alta tecnologia, attività in ricovero ordinario e week-surgery, attività in ricovero diurno e attività amministrative e di supporto.

I temi progettuali delle proposte migliorative:

  • qualità dei materiali di finitura
  • sistemazioni esterne
  • impianti tecnologici
  • tecnologie costruttive
  • sicurezza in fase di costruzione
  • organizzazione del cantiere
  • gestione delle interferenze con riferimento al mantenimento e alla sicurezza delle attività sanitarie in corso

Committente:
SALC S.p.A., Pro.Edil
Prestazioni:
Progetto definitivo per gara di appalto integrato
Progettisti:
3TI Italia, Idroesse, Sintel Eng., Dott. Geol. V. Federici
Importo lavori:
€ 28.531.000
Anno:
2016